Iscrizioni a.s. 2017/2018

INFORMAZIONI GENERALI

La Circolare n. 10 del Ministero dell’Istruzione disciplina le iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018 ed ha come principali destinatari le famiglie, le Istituzioni scolastiche, le Direzioni scolastiche regionali con i relativi Uffici territoriali, le Regioni e gli Enti Locali.
Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo  grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP)  possono essere presentate dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017.
Le iscrizioni alle scuole statali, salvo quelle della scuola dell’infanzia, vengono effettuate esclusivamente on line, mentre quelle alle scuole paritarie sono effettuate on line solo se la scuola aderisce all’iniziativa, con la personalizzazione e pubblicazione del modello d’iscrizione.
Le iscrizioni ai corsi di istruzione e formazione professionale (leFP) funzionante presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) vengono effettuate on line solo nel caso di adesione da parte della singola Regione, con apposita convenzione, al sistema delle “Iscrizioni on line del MIUR.
Per le domande di iscrizione da effettuarsi on line è necessario che il genitore effettui prima la registrazione  accedendo sul portale “Iscrizioni on Line” (www.iscrizionionline.it) dal 09/01/2017 e fino al 06/02/2017 in modo da ottenere le credenziali di accesso al servizio.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

• L’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado si effettua attraverso il sistema il sistema “Iscrizioni on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.
    I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
  • Codici meccanografici scuole.

ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

• Si effettuano on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017, le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali  statali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare, nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono al sistema “Iscrizioni on line” su base volontaria.

Dott.ssa Paola Di Muro