POF 2015/2016

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), istituito con il D.P.R. 275/99, art.3, è un documento che delinea l’identità culturale e progettuale della scuola: esso “esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa dell’Istituto”, rende conto delle scelte di fondo (i valori a cui si ispira il progetto educativo) e prevede le opportune soluzioni di carattere organizzativo e didattico.

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Anguillara S., relativo all’anno scolastico 2014/2016, è stato elaborato dal Collegio dei docenti “sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto”.

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede “i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio”.

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2015/2016 nasce in continuità con il P.O.F. del precedente anno scolastico e scaturisce da una attenta valutazione dei dati emersi dal monitoraggio condotto dal Nucleo di Autovalutazione Scolastica che ha effettuato sondaggi, mediante test strutturati sottoposti a genitori, docenti, collaboratori scolastici, intesi a rilevare il livello di soddisfazione dell’utenza e i bisogni educativi; tale monitoraggio ha permesso di individuare gli aspetti di qualità, da mantenere e eventualmente incrementare, e gli aspetti meno soddisfacenti, da migliorare. L’analisi dei bisogni emersi ha determinato la definizione degli indirizzi e delle scelte educative da effettuare.

Il Piano dell’Offerta Formativa tiene conto dei risultati del RAV e del conseguente Piano di Miglioramento

Il P.O.F. è stato elaborato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo e adottato dal Consiglio di Istituto.

Icon
Piano di Offerta Formativa 2015-2016
Icon
Progetti POF 2015-2016