La scuola per l’infanzia

Via Maria Felice – 00061 Anguillara Sabazia (RM)

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO- ANGUILLARA SABAZIA

INFORMAZIONI ORGANIZZAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

RESPONSABILE DI SEDE: Ins. Stronati Felicetta

▪ Orario tempo limitato (25 ore):

Ingresso 8,20-8,40

Uscita 13,00-13,20

▪ Orario tempo normale (40 ore):

Ingresso 8,20-8,40

Uscita 16,00-16,20

▪L’utilizzo del grembiule verrà deciso dal mese di ottobre dalle insegnati delle singole sezioni.

▪ MATERIALE CONSIGLIATO:

• Uno zainetto facile da aprire, contenente un bicchiere di plastica, una tovaglietta e una merenda  “sana”.
  • Un sacchetto etichettato con nome nel quale mettere un cambio completo.

Per il giorno 12 settembre 2016 si ricorda che l’orario di ingresso per i bambini già frequentanti è  posticipato alle ore 10,30.

Per l’orario dei nuovi inserimenti vedere gli elenchi affissi nei rispettivi plessi.

Icon
Informazioni sull'organizzazione della Scuola dell'infanzia

—————————————————–

Progetto Accoglienza per i bambini nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia

Anno scolastico 2016/2017

Premessa:

L’accoglienza come modalità educativa: accogliere i bambini nuovi iscritti non è solo una fase, un insieme di attività finalizzate ad un “collocamento” il meno traumatico possibile ,è, piuttosto, un modo di intendere la relazione con l’altro, l’idea-chiave di uno stile educativo. Occorre certamente predisporre ambienti e situazioni accoglienti ma anche avere un atteggiamento condiviso da tutti gli adulti che partecipano al processo educativo; i soggetti coinvolti nella prima fase di inserimento nella vita scolastica, non sono più solo i bambini e le loro insegnanti , ma anche gli operatori scolastici e i genitori stessi che potranno collaborare attivamente e consapevolmente per realizzare nel migliore dei modi questo delicato passaggio.

Un’accoglienza reale prevede che ciascun bambino sia incontrato ed accettato con il suo mondo, la sua curiosità, le sue emozioni, le sue aspettative, il suo “fare” per esprimersi…per realizzare tutto questo è necessario TEMPO e ATTENZIONE, per rendere efficace tale pratica, qualificante dell’intero sistema educativo sarà fondamentale:

• Rivisitare la struttura organizzativa e oraria
  • Predisporre ambienti e materiali
  • Condividere riflessioni su un reale atteggiamento accogliente da parte di tutti coloro che operano nella scuola : docenti e collaboratori scolastici

FINALITA’

• Rispetto dei tempi di adattamento dei bambini in relazione all’approccio con un ambiente estraneo ,diverso da quello
  • Adattamento graduale ai diversi ritmi quotidiani dettati dalla giornata scolastica
  • Possibilità ,da parte degli insegnanti, di approfondire la conoscenza con i bambini nuovi iscritti e con i loro genitori
  • Organizzazione di spazi, tempi e attività più rilassanti e attenti alle necessità del singolo bambino ,per una migliore strutturazione del gruppo classe
  • Opportunità di instaurare un rapporto diretto e soddisfacente con ciascuno, necessario per una buona collaborazione

ORGANIZZAZIONE E TEMPI ACCOGLIENZA DEI BAMBINI DI TRE ANNI

Prima fase:

• Incontro dei membri della commissione continuità infanzia con le educatrici dell’asilo comunale “Il Ranocchio” per uno scambio di informazioni pedagogiche sui bambini che frequentano l’asilo nido e che sono stati iscritti alla scuola dell’infanzia, questo verrà fatto nel mese di
  • Riunione preliminare ,a settembre, con i genitori dei bambini nuovi iscritti finalizzata all’illustrazione delle finalità della Scuola dell’infanzia ,del Progetto Accoglienza e all’organizzazione di piccoli gruppi di bambini per un inserimento graduale
  • Consegna ai genitori dell’allegato questionario relativo alla raccolta d’informazioni utili sui bambini, questionario che, debitamente compilato, sarà riconsegnato alle insegnanti.

Seconda fase:

• Durante la prima settimana di scuola, entrata scaglionata, per piccoli gruppi, dei bambini di tre anni (relativamente alla composizione delle sezioni). Gli elenchi relativi ai gruppi di alunni inseriti saranno esposti dopo la riunione preliminare con i genitori sia per il T.N. (40 ore), sia per il T.R(25 ore). In questa prima settimana i bambini nuovi iscritti al T.N. non usufruiranno della mensa. Tutti gli alunni nuovi iscritti usciranno dalle ore 11.00 alle ore 11,30.
  • Per le successive due settimane l’orario è diversificato per i soli bambini di tre anni : l’uscita è dalle ore 13,00 alle ore 13,20, un ora dopo il pranzo ,per permettere la compresenza durante l’intera mattinata alle insegnanti delle sezioni a T.N.; mentre l’orario di uscita dei bambini inseriti al T.R. è, per le successive due settimane, dalle ore 11,00 alle ore 11,30; tale orario potrà essere flessibile in base ai tempi di inserimento dei

CONTINUITA’ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

I docenti della scuola dell’Infanzia accompagneranno , il primo giorno di scuola, gli alunni che frequenteranno le classi prime della scuola Primaria , per questo motivo la Scuola dell’Infanzia inizierà le attività alle ore 10,30.

Durante l’anno scolastico si svolgeranno alcuni incontri tra i docenti delle classi prime e i docenti della scuola dell’Infanzia per uno scambio di informazioni pedagogico -didattiche sugli alunni. I docenti della scuola dell’Infanzia saranno comunque sempre disponibili.

Il progetto è stato approvato al Collegio Docenti e al Consiglio d’Istituto e inserito nel POF per l’anno scolastico 2016/2017.

Per la  Commissione Continuità

Ins. Chamard Paola